Negli ultimi anni si va sempre più intensificando l’esigenza di fruizione del territorio, in relazione all'incremento delle attività legate al tempo libero e allo sviluppo di un turismo a valenza ambientale.

Il nostro territorio montano, strutturatosi nei secoli grazie ad un capillare ed intenso intervento dell’uomo, è ancor oggi caratterizzato, nonostante il dilagare dei segni dell’abbandono, da paesaggi di notevole interesse estetico e antropico, che esercitano una singolare attrattiva sui visitatori e testimoniano la peculiarità della cultura della nostra valle.

La comunità Montana Valtellina di Tirano, venendo incontro all’esigenza della salvaguardia di tale patrimonio, è da sempre impegnata a promuovere politiche di tutela e valorizzazione del territorio, sia attraverso interventi di manutenzione e sviluppo di infrastrutture, sia mediante la promozione di forme di fruizione sostenibile del territorio.

Con tali finalità sono state intraprese negli ultimi anni una serie di iniziative, anche con cospicui impegni di risorse, volte a valorizzare la rete sentieristica presente sul mostro territorio. In collaborazione col Club Alpino Italiano, sezione lombarda, gli autori di questa guida hanno individuato gli itinerari di maggiore interesse, ripercorrendoli e rilevandoli interamente con tecnica GPS.
La presente “guida multimediale” si propone di illustrare la bellezza del nostro territorio nelle sue diversificate forme, evidenziando il fascino incontaminato dell’alta montagna, le attrattive dei paesaggi agresti e di ambienti ormai dimenticati, ma che vale la pena di riscoprire e di valorizzare.
Con la speranza di contribuire a risvegliare e diffondere l’interesse per l’ambiente montano, mi auguro che questa guida sia per il lettore e per il viandante un utile strumento per vivere nuove emozioni.

Il Presidente
Claudio Giudice

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito online:
www.cmtirano.so.it